Dormire fa dimagrire!

Dormire Bene è fondamentale per una Buona Salute, e secondo diverse ricerche scientifiche aiuterebbe anche a dimagrire. Invece, Dormire Poco o Male può favorire l’accumulo di grassi e portare all’obesità.

Dormire Bene fa aumentare la produzione della leptina, l’ormone della sazietà, e diminuire la grelina, l’ormone che stimola invece l’appetito. Alcuni studi hanno dimostrato che se non si Riposa a sufficienza, si crea uno sbilanciamento a livello ormonale che provoca un aumento dall’appetito: in particolare a crescere è il desiderio di cibi ad alto contenuto di zuccheri e grassi.

In più la Mancanza di Sonno fa aumentare la produzione di cortisolo, l’ormone dello stress che ha conseguenze negative sul metabolismo e fa ingrassare. L’eccedenza di cortisolo spinge l’organismo a immagazzinare più grassi e a utilizzare tendenzialmente altri tessuti molli quale fonte di energia, quindi, un regime di Privazione di Sonno porta a perdere più muscoli e accumulare più grassi.

Ancora, la melatonina, l’ormone del Sonno, fa anche dimagrire. Lo studio più importante in questo senso è stato eseguito alcuni anni fa dai ricercatori dell’Università di Granada. L’analisi ha rilevato che la melatonina stimola la produzione del “grasso beige”, che aumenta il consumo di calorie e lo smaltimento dell’adipe accumulato.

Dormire 7-8 ore per notte è un modo per assicurarsi il peso forma. Oltre alla quantità, però, è fondamentale una buona Qualità del Sonno.

Quindi cosa bisogna fare?

La prima cosa da fare è dotarsi di un Buon Sistema Letto. Un Materasso nuovo fa guadagnare almeno un’ora in più di sonno a notte.

Andare a Dormire e svegliarsi sempre alla stessa ora. Quando il Sonno ha ritmo regolare, tutto funziona meglio.

Non assumere caffeina dopo le 14,00

Non bere alcolici entro tre ore prima di coricarsi. L’alcool può indurre Sonnolenza, ma impedisce di raggiungere le fasi di Sonno profonde,

Non fare attività fisica 4 ore prima di andare a dormire.

Esporsi al sole almeno 15 minuti ogni mattina: aiuta a produrre melatonina l’ormone del Sonno.