Quanto costa un Materasso di Qualità?

Quanto costa un Materasso di Qualità?

Tutti i giorni, nei nostri punti vendita, la domanda più frequente è sempre la stessa: “Quanto costa un Materasso”. L’approccio è sbagliato, e non è certo un buon punto di partenza per scegliere il Materasso più adatto alle proprie esigenze, ma comprensibile e giustificabile.

Spesso si vedono offerte assurde di Materassi a poco prezzo: in televisione, su internet, nella grande distribuzione, e in certi negozi; questa situazione, unita al fatto che la gente non è preparata sui prezzi dei Materassi, visto che mediamente ne acquista uno ogni 10/15 anni, non fa altro che confondere le idee a chi, in cerca di informazioni, sente prezzi che oscillano da poche centinaia di euro ad alcune migliaia.

Allora quale è la risposta?

Poco più di un Materasso qualsiasi, e soprattutto molto meno di tante notti passate in bianco o di giorni con il mal di schiena.

Come per qualunque cosa la Qualità costa. Costa produrla: si parte dagli studi di fisiologia del sonno, di ergonomia, di tecnica dei materiali, si passa attraverso la scelta di materie prime controllate, certificate e idonee all’uso, si arriva alla produzione con macchinari adeguati e innovativi, per meglio garantire un prodotto esente da difetti e perfettamente funzionale allo scopo. Così, naturalmente la Qualità costa anche comperarla.

Per iniziare ad orientarsi è bene sapere che i materiali per il rivestimento e per le imbottiture incidono in modo significativo sul prezzo finale, e la loro importanza è altrettanto rilevante essendo i materiali più vicini al nostro corpo, e quelli che condizionano un aspetto importante: il micro clima del Sistema Letto. L’interno del Materasso può essere di diverse tipologie, per ognuna è possibile utilizzare materiali di diversi livelli di qualità, e conseguentemente di prezzo, che generano prestazioni differenti.

Sta al Consumatore scegliere se rischiare o se rivolgersi a un rivenditore di fiducia, riempirlo di domande, ascoltare le risposte e poi fare la propria scelta, probabilmente costerà un po’ di più che non ordinare un Materasso su internet, ma sicuramente per il nostro benessere e la nostra salute, ne vale la pena