Cerca
Close this search box.
,

Poltrone relax: consigli per l’acquisto 

Poltrone relax - Sognidoro Cagliari e Sestu

Ti chiediamo di immaginare un angolino di pace in casa tua, dove poterti rilassare e dedicare ai tuoi momenti di calma… cosa non può mancare? Sicuramente cuscini, divani o poltrone relax.

Oggi vogliamo parlarti meglio di quest’ultimo elemento: scopri insieme a noi le tipologie, i meccanismi, i materiali, le dimensioni e scegli quella migliore per te!

Poltrone relax: quale tipologia scegliere?

Le poltrone relax sono un elemento fondamentale nell’arredamento di un ambiente, possono dare un tocco di stile e colore alla casa e far trasparire la personalità di chi la abita… ma non è sicuramente questo il motivo per cui le acquistiamo. 

Un complemento di questo tipo lo scegliamo per la sua comodità di seduta, per il nostro benessere e relax quotidiano. In commercio ci sono davvero tanti modelli tra cui scegliere per dimensione, forma, rivestimenti e funzionalità. 

La decisione deve essere presa considerando le caratteristiche fisiche, ma soprattutto le necessità di chi poi utilizza le poltrone relax: vediamo ora le varie tipologie. 

Poltrone relax motorizzate vs. manuali

Iniziamo a suddividere le poltrone relax in base all’aspetto relativo alla reclinazione, che può essere motorizzata oppure manuale

Nel primo caso è presente, all’interno della poltrona, un sistema elettrico che viene regolato tramite un telecomando: in questo modo è possibile personalizzare sia la posizione del poggiapiedi che l’inclinazione dello schienale, indipendentemente nel caso la poltrona abbia due motori, in modo sincronizzato nel caso sia dotata di un solo motore. Questa tipologia è sicuramente molto comoda per le persone con difficoltà motorie oppure per gli anziani, che potranno scegliere in quale posizione rilassarsi senza particolari sforzi, semplicemente premendo un bottone. 

Le poltrone relax con reclinazione manuale non sono dotate di motore elettrico e quindi le due parti regolabili (schienale e poggiapiedi) si spostano con una leva meccanica oppure grazie alla pressione del corpo.  

Esistono poi le poltrone relax con sistema alzapersona: in questa tipologia, oltre a personalizzare l’inclinazione di poggiapiedi e schienale, è possibile accompagnare la persona da una posizione seduta a quella eretta, grazie a un sistema elettrico di elevazione.  

Poltrone relax massaggianti

Una menzione a parte deve essere fatta per le poltrone relax massaggianti: questi modelli hanno degli ingranaggi al loro interno e stimolano numerose zone del corpo come la schiena, il collo e le gambe. In particolare attivano la circolazione linfatica e sono davvero utilissime per il rilassamento dei muscoli. 

Come funzionano?

Grazie a un telecomando con il quale è possibile selezionare caratteristiche, tipologia e intensità dei movimenti e quindi del massaggio che si vuole ricevere. 

Le poltrone relax massaggianti sono perfette quindi per persone con problemi di circolazione ma anche per chi vuole rilassarsi con un bel massaggio dopo una giornata di stress. 

Il rivestimento delle poltrone relax

Le poltrone relax sono un elemento fondamentale per godersi attimi di meritato riposo: spesso queste pause sono accompagnate da un caffè o da altre bevande… il rischio di rovinare accidentalmente il tessuto è dietro l’angolo! Essendo poi la parte esterna e più a contatto con il corpo è anche quella che tende a deteriorarsi prima.

Quali sono i rivestimenti in commercio e cosa scegliere per preservare a lungo la poltrona?

In primo luogo è possibile optare per un rivestimento sfoderabile, che può essere tolto in maniera pratica e veloce e lavato all’occorrenza. Una scelta di questo tipo permette anche di variare molto spesso l’aspetto alla poltrona. 

Ricordi il caffè o la bevanda da sorseggiare mentre ti rilassi di cui parlavamo prima? Per evitare spiacevoli inconvenienti esistono tessuti idrorepellenti e antimacchia trattati col Teflon, un materiale idrorepellente, impermeabile e resistente, grazie al quale le poltrone relax rimangono pulite e senza macchie. Con questo tessuto infatti i liquidi restano sulla superficie e non vanno in profondità: nessuna paura in caso di acqua, caffè ma anche olio e altre sostanze!

Il rivestimento in microfibra è una scelta molto pratica in quanto è facile da lavare e resiste molto bene all’usura. Da non sottovalutare poi il fatto che questo tessuto è altamente traspirante e mantiene le poltrone relax fresche anche in estate. 

Anche pelle ed ecopelle risultano scelte dal forte impatto estetico ma anche molto comode: la manutenzione è semplice, sono facili da lavare e si adattano alla temperatura del corpo. 

Poltrone relax: le dimensioni

Nelle poltrone relax sono aspetti come la profondità e la larghezza della seduta che variano e che quindi devono essere prese in considerazione.

Nella scelta giocano quindi un ruolo fondamentale le caratteristiche della persona che utilizza la poltrona come corporatura, peso e altezza. 

In caso di necessità di dover spostare la poltrona da una stanza all’altra bisogna verificare che la larghezza permetta il passaggio tra le porte. 

In commercio esistono ovviamente delle dimensioni standard, vediamole insieme:

  • seduta di 46 centimetri, consigliata per persone alte dai 150 ai 165 centimetri e con peso fino a 120 chili. 
  • Seduta di 50 centimetri, ideale per un’altezza tra i 165 e i 190 centimetri, con peso fino a 130 chili.
  • Seduta di 56 centimetri, perfetta per persone molto alte (dai 180 ai 210 centimetri), reggono sino a 160 chili. 

Dopo questa piccola guida sulle poltrone relax hai le idee più chiare?

Noi pensiamo che la soluzione migliore sia sempre quella di toccare con mano: vieni a scegliere in che modo rilassarti nei nostri negozi di Sestu e Cagliari!

 

Categorie

Vedi anche...